lunedì 17 settembre 2018

Visita alle botteghe del centro storico

Il 19 luglio 2018 il Centro di Educazione al Lavoro Arianna ha visitato quattro botteghe, allo scopo di osservare alcune realtà lavorative molto particolari del Centro Storico di Genova.

Partendo da Piazza della Meridiana, i ragazzi sono stati accolti in una delle più antiche focaccerie di Genova, il Panificio "Claretta"; lì i fornai hanno spiegato il funzionamento di macchinari e strumenti che utilizzano quotidianamente ed illustrato le ricette per la preparazione del pane e della focaccia.

Il forno

La seconda tappa  è stata presso il laboratorio del liutaio Pio Montanari, che ha condiviso quali sono le fasi che portano alla creazione di alcuni affascinanti strumenti a corda, quali violini e violoncelli, grazie ad un procedimento lungo e minuzioso e a tanta passione.

Il liutaio

A seguire hanno visitato la Trattoria Sociale di Vico Mele, dove hanno potuto imparare l'importanza di coniugare lavoro in cucina e impegno sociale, declinato in tante forme, a partire dal tangibile  sostegno alle famiglie in difficoltà del Centro Storico.

La trattoria
Infine hanno fatto tappa in Piazza del Ferro dove "Andrea B." ha aperto le porte della sua pelletteria,  dove si producono non solo borse e accessori ma anche complementi di  arredo rivestiti di cuoio. L'artigiano ha mostrato i materiali con cui è solito lavorare ed illustrato tecniche e strumenti utilizzati nella lavorazione sulla pelle.

La pelletteria

E' stato importante per i ragazzi conoscere mestieri diversi ed entrare in contatto con la passione che i professionisti che li hanno accolti mettono nel proprio lavoro quotidianamente.





Nessun commento:

Posta un commento